dimanche 20 novembre 2016

Step 04 - I colori nel mito


Ogni civiltà nata sulla Terra ha sviluppato fin dalle più lontane origini un vasto reperto di miti, narrazioni solo in apparenza fantastiche, portatrici di messaggi e di una loro interiore verità. L’esigenza di rispondere alle grandi domande sull’origine dell’universo e dell’uomo, sull’alternarsi delle stagioni, sui fenomeni naturali, sulla vita, la morte e il dolore, sul destino, ha indotto l’uomo a fornire spiegazioni su tutte queste cose.


Il genere Vinca, meglio noto come pervinca, originario dell'Europa e dei Tropici, appartiene alla famiglia delle Apocynaceae e comprende sette specie.
Il nome deriva dal latino vincire «legare» per via dei sui fusti che si intrecciano nel terreno.
Si tratta di piante sempreverdi, erbacee o arbustive, rustiche e non, a portamento strisciante o eretto, che formano dei delicati fiori che sbocciano ininterrottamente dalla primavera all'autunno a seconda della specie.
I fiori sono tubolari formati da 5 lobi tondeggianti o allungati di colore variabile a seconda delle specie e delle varietà.
Negli anni '70 del secolo scorso, il "blu pervinca" era la denominazione commerciale ufficiale di un colore metallizzato, disponibile per la carrozzeria di alcuni modelli di una nota casa automobilistica italiana.

Sono per noi dei veri e propri rifugi ideologici.Il colore Pervinca nella mitologia greca racconta lo spirito di competizione e bella dea Flora. Ros tra gli altri pervinca fiori, niente di speciale per distinguersi. Non aveva la bellezza vistosa e profumo meraviglioso. E gli faceva male che anche cresce vicino viola, così simile a lui, ogni lode e darle un sacco di attenzione. Poi chiese alla dea Flora che ha reso più visibile, fragrante, di modo che la gente lo amava più.
Il saggia dea ha deciso che pervinca pazienza bisogno di premiare davvero. E lo ha fatto durante il periodo di fioritura più lungo degli altri colori. Ed ora pervinca ci piace con la sua bellezza per tutta l’estate, sperimentando stupenda creazione e il decadimento di altri colori. 
Esistono numerose specie di Vinca tra le quali ricordiamo:

C'è un altro colore famoso, molto utilizzato in egypt che si chiam Il blu egiziano è un pigmento inorganico sintetico. Il pigmento era conosciuto da EgiziEtruschiGreci e Romani e fu usato anche nel Medioevo e nel Rinascimento.



Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire